Mobilità elettrica: cosa sono le Wallbox e cosa offre Vegliolux
Il proposito delle Wallbox è molto semplice: permettere la ricarica domestica di veicoli elettrici.
Chiariamo: è possibile ricaricare la maggior parte dei veicoli elettrici attraverso le classiche schuko e quindi in estrema semplicità ma la Wallbox porta un’enorme vantaggio in termini di stress dell’impianto elettrico e di velocità di ricarica.
Le automobili elettriche o ibride stanno prendendo sempre più piede grazie anche al prezzo che progressivamente si sta riducendo e alla sempre maggiore presenza di colonnine di ricarica pubbliche. Come succede sempre, però, si fa fortemente notare la differenza tra le città, dove questo processo sta progredendo velocemente e periferia o campagna, dove invece è appena iniziato. In moltissimi piccoli paesi stanno arrivando le prime colonnine pubbliche, ma questo non basta: sono ancora molto poche, insufficienti per un numero crescente di auto elettriche.
L’altra criticità è il tempo di ricarica. Con le normali prese schuko il tempo di ricarica è decisamente lungo, rendendolo fattibile solo di notte. Con le torrette pubbliche è molto veloce, ma bisogna naturalmente trovarle libere e comunque lasciare lì il proprio veicolo tra le due e le tre ore.
Chiudiamo l’introduzione parlando dello stress sull’impianto elettrico: le automobili elettriche necessitano di una grande potenza per essere ricaricate, la quantità precisa dipende dalla batteria installata. Questa potenza potrebbe sovraccaricare l’impianto o, se erogata male, aumentare infinitamente i tempi di ricarica. Per risolvere questo problema le diverse aziende che proponiamo hanno adottato particolari tecnologie che descriveremo in seguito.
ABB
ABB è un’azienda leader a livello mondiale nell’elettrificazione, nella robotica e nell’automazione e, per essere al massimo aderente alla sua mission di “energizzare la trasformazione della società verso un futuro più sostenibile”, è entrata nel mercato delle Wallbox.
Abbiamo selezionato il Terra AC wallbox 7,4 kW con cavo e connettore tipo 2 e RFID (Cod. 6AGC082155).
La Wallbox Terra condivide alcune caratteristiche con le due presentate in precedenza. La prima è la modalità di ricarica Modo 3 (a corrente alternata) e la seconda il cavo connettore Tipo 2.
ABB mette a disposizione dei propri clienti due App: TerraConfig APP (per configurare il dispositivo) e ChargerSync (disponibile sia come applicazione che sul web). Tramite ChargerSync è possibile:
- Monitorare da remoto il dispotivo
- Gestire le tessere RFID (per l’accesso controllato alle ricariche), anche sotto l’aspetto del costo delle ricariche
- Gestire e scaricare i dati delle varie sessioni di ricarica
Terra Wallbox raggiunge una potenza massima erogata di 7,4kW
La protezione è fondamentale, per questo motivo Terra Wallbox dispone di protezione integrata che protezione integrata che protegge da:
Sovracorrente – Sovratensione – Sottotensione – Guasto a terra, compresa protezione dai guasti verso terra in corrente continua
Inoltre dispone di Monitoraggio di continuità PE.
La domotica deve essere, per definizione, connessa. Per questo Terra AC Wallbox dispone di diversi metodi di connessione: Ethernet – Bluetooth – Wifi – 4G (compatibile con 3G – disponibile su alcune varianti) – Protocollo OCPP 1.6
Cabur
Cabur è un’azienda leader in Italia nel settore della morsetteria componibile per quadri elettrici.Alla luce di questo successo l’azienda si è poi aperta a nuove linee di produzione. Nello specifico si sono inseriti nella gamma Cabur i prodotti elettronici, i prodotti per l’installazione, le soluzioni per impianti fotovoltaici e i sistemi di siglatura industriale.
Negli ultimi anni gli sforzi dell’azienda sono focalizzati alla transizione energetica. Fulcro di tali sforzi è la gamma EV Smart Charger di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Tra i 7 modelli disponibil noi di Vegliolux abbiamo selezionato la Wallbox EVPLUS7C.
Come per le altre wallbox offerte da Vegliolux si tratta di un dispositivo con potenza 3,5-7,4kW, modo di ricarica 3 e Tipo 2.
La protezione dagli agenti esterni è garantita dal grado IP54.La wallbox può essere montata sia su stand che a muro.
Il controllo della ricarica può essere con carta RFID, controllo OCPP e in maniera opzionale tramite Web App.
Gli optional comprendono
- EVRFIDCARD per attivare e disattivare il processo di ricarica in sicurezza
- il cavo tipo 2 Mono/Trifase
- lo stand per installare una o due stazioni
- il kit base in cemento
- il contatore digitale monofase o trifase che permette di attivare la funzione dinamica di carichi domestici per evitare il distacco della linea di alimentazione
È inoltre possibile personalizzare la stazione per inserire il logo della propria azienda sul frontalino.
Scame
Scame ha brevettato diversi sistemi di ricarica che possono aderire alla sperimentazione di ARERA.
Questo è un’enorme vantaggio, ma cosa vuol dire?
L’ARERA è l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, un organismo indipendente con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l’attività di regolazione e di controllo nel campo dell’energia elettrica e del gas.
L’Ente, il 15 dicembre 2020, con la Delibera 541/2020/R/eel, ha avviato una sperimentazione per la ricarica dei veicoli elettrici in luoghi privati (non raggiungibili quindi dal pubblico).
Tale sperimentazione ha l’importante fine di facilitare la ricarica nelle fasce orarie notturne e festive, favorendo quindi l’uso di questi veicoli.
Il funzionamento è molto semplice: dal 1 Luglio 2021 al 31 Dicembre 2023 sarà possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico avendo disponibile una potenza di circa 6kW nelle fasce orarie indicate sopra. Il tutto senza dover richiedere un aumento di potenza al proprio fornitore e sostenere quindi spese aggiuntive.
Ci sono solo pochi requisiti tecnici dell’impianto per poter accedere alla sperimentazione:
- Bisogna essere Clienti Domestici e Non domestici
- La potenza impegnata deve essere non inferiore a 2kW e non superiore a 4,5 kW.
- La connessione deve essere in bassa tensione (BT) ovvero con tensione di fornitura non superiore a 1.000 V.
- Il contatore installato, a cui è allacciato il dispositivo di ricarica, deve essere elettronico telegestito, di prima o di seconda generazione.
- L’ adesione alla sperimentazione avviene su base volontaria e, per i clienti domestici, è completamente gratuita.
- I clienti che aderiscono dovranno accettare eventuali verifiche o controlli da parte di GSE.
e alcuni riguardanti il dispositivo, il quale deve:
- misurare e registrare la potenza attiva di ricarica del veicolo elettrico e trasmettere tale misura a un soggetto esterno designato dal cliente (un aggregatore, ovvero il distributore);
- ricevere ed attuare comandi assegnati da tali soggetti designati dal cliente, quali:
- riduzione della potenza massima di ricarica;
- incremento o ripristino, della potenza massima di ricarica.
Da Vegliolux abbiamo selezionato una Wallbox di Scame da offrire ai nostri clienti: Smart Wallbox BE-W PRESA T2 7,4kW NET (205.W71-B0).
La Smart Wallbox è in tecnopolimero esente da alogeni, dotata di display e equipaggiata con una presa Tipo 2 1P+N+T 32A 230 Vac 7,4 kW. È anche dotata di Shutter di sicurezza e Energy Meter.
Effettua la ricarica in modo 3, come la Wallbox Viaris Uni di Orbis.
Essendo un prodotto che viene spesso usato in ambienti poco ospitali come garage, il dispositivo è protetto dalla finitura “Dual Feel Sensistive” per protezione dai raggi UVA e dalla polvere e dall’acqua IP54.
Fai un favore al pianeta e risparmia sull’alimentazione del tuo veicolo: passa all’elettrico o all’ibrido plug-in e ricarica il tuo veicolo direttamente e comodamente a casa tua.
Per concludere
La scelta della Wallbox perfetta per il tuo veicolo non è facile e ci sono moltissimi fattori da tenere in considerazione: rivolgiti ai nostri esperti, siamo qui per aiutarti.
Come acquistarli?
- Scrivici a info@veglio.com
- Chiamaci al 011 2427182
- Vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita
Noi abbiamo scelto l’esperienza e la professionalità di:
ABB è un’azienda leader a livello mondiale nell’elettrificazione, nella robotica e nell’automazione e, per essere al massimo aderente alla sua mission di “energizzare la trasformazione della società verso un futuro più sostenibile”, è entrata nel mercato delle Wallbox.
SCAME PARRE S.p.A., a capo del gruppo SCAME, è un’azienda produttrice di componenti e sistemi per impianti elettrici in bassa tensione in ambito civile, terziario ed industriale. nata e cresciuta tra le montagne dell’alta Val Seriana.
Cabur è l’azienda leader in Italia nel settore della morsetteria componibile per quadri elettrici. Produce inoltre prodotti elettronici, dei prodotti per installazione, delle soluzioni per impianti fotovoltaici e dei sistemi di siglatura industriale.
*I prezzi sono da considerarsi Iva esclusa