BTicino Smart Home: scopri cosa ti serve con il nuovo configuratore
Cosa ti serve per rendere Smart il tuo impianto? BTicino te lo dice e Vegliolux te lo fornisce
La tecnologia, spesso, non è facile da capire. Ma l’avanzamento è costante e possibilità che una volta sembravano fantascientifiche ora sono alla portata di tutti. Esempi ne sono la Smart Home e la domotica: un’abitazione totalmente controllabile da remoto e integrata.
Facciamo chiarezza: Smart Home vs Domotica
Smart home e domotica NON sono la stessa cosa, ma sono simili.
Si parla di domotica quando tutti i dispositivi dell’abitazione sono “centralizzati”, e lavorano quindi su un sistema cablato totalmente indipendente dalla rete internet. Fondamentalmente l’intero sistema potrebbe essere funzionante semplicemente grazie all’energia elettrica. Vantaggio di questo asset è l’estremo controllo e personalizzazione in quanto il tutto è progettato in maniera unica secondo le necessità dell’utente finale. Lo stesso vale per l’integrabilità dei diversi dispositivi: è sicuro che non possa esistere il rischio che “non si parlino” o non siano compatibili. Ultimo vantaggio è la maggiore se non totale sicurezza: l’intero sistema può essere offline, quindi non attaccabile. Lo svantaggio principale è l’alto costo di realizzazione e la difficoltà di aggiornamento del sistema.
Si parla invece di Smart Home quando diversi dispositivi dell’abitazione sono controllabili da remoto tramite la connessione internet, basata sull’IoT (Internet of Things). Ciascun dispositivo ha però bisogno della sua app particolare per essere controllata, o almeno di un sistema centralizzato come Amazon Echo. Il vantaggio principale è il costo ridotto e la possibilità di aggiornamento di singole parti dell’impianto.
Lo svantaggio è il rischio di dover complicare di molto il controllo del sistema e la possibilità di attacchi esterni (anche se molto limitata).
BTicino: il configuratore
C’è un modo molto semplice di risolvere il problema della compatibilità tra i vari dispositivi: acquistare il sistema interamente dallo stesso produttore. Non tutti possono offrire una gamma completa, ma BTicino sì.
Resta una difficoltà: come capire quanti e quali dispositivi servono per rendere Smart la propria abitazione?
Ci viene in aiuto il nuovo configuratore BTicino: https://preventivatore.bticino.it/#/
Ultimo passaggio: acquistare
Se hai ancora dei dubbi, possiamo aiutarti noi a decidere cosa acquistare e a fornirti un preventivo personalizzato.
Basta chiamare il 011 2427182 o scrivere a info@veglio.com e i nostri esperti saranno pronti a rispondere a tutte le domande.
Vivi sereno in una casa intelligente: vivi BTicino, vivi Smart